Agricoltura urbana

Si sente parlare sempre più spesso di agricoltura urbana, essa consiste nel coltivare il cibo all'interno di contesti urbani o periurbani come città o villaggi. 
Stiamo assistendo ad un forte sviluppo dell'agricoltura urbana all'interno delle città. Questo poiché vi è una continua ricerca per trovare un legame tra sostenibilità e vivibilità. Possiamo stabilire che essa ha tre funzioni principali:
L'agricoltura urbana rappresenta un'opportunità concreta ed accessibile, per i residenti delle città di esse coinvolti in questioni di provenienza e sicurezza alimentare e di riconnettersi con un sistema alimentare che molti ritengono fuori dalla loro portata \cite{Naddeo_2013}.
Esiste una vasta varietà di approcci all'agricoltura urbana che cambiano in base alle specifiche condizioni ambientali, sociali ed economiche. Come approcci conosciamo: 
Infine sistemi all'avanguardia sanno sempre più prendendo piede, quali i sistemi acquaponici: alcuni studi condotti ne evidenziano la funzionalità del processo e la sua applicabilità. \cite{Regno}\cite{Muro}