loading page

La teoria di Saaty e l'applicazione sul Tirreno-Brennero
  • Valeria Sabia,
  • IRMA FACCENDA
Valeria Sabia

Corresponding Author:[email protected]

Author Profile
IRMA FACCENDA
Author Profile

Abstract

L’ ANALYTIC HIERARCHY PROCESS, nasce dal matematico Thomas Saaty, negli anni Settanta per organizzare ed analizzare decisioni complesse.
 La metodologia consente di confrontare più alternative in relazione ad una pluralità di criteri, di tipo quantitativo o qualitativo, e ricavare una valutazione globale per ciascuna di esse. Ciò permette di:  ordinare le alternative secondo un asse di preferenza,  selezionare l'alternativa globalmente migliore e  assegnare le alternative a sottoinsiemi predefiniti.
I punti di forza principali sono il confronto a coppie delle alternative decisionali e la separazione fra importanza del criterio e impatto sulla decisione.
 Il metodo è basato su una  scala di comparazione, suddivisa in nove livelli, la cui base teorica è data dal teorema di Perron-Frobenius.
 Riportiamo a seguire la documentazione relativa alla realizzazione del corridoio Tirreno -Brennero sul quale è stato applicato il metodo AHP, relativamente al confronto dei diversi corridoi stradali e la successiva scelta di quello a minimo impatto ambientale.
29 Nov 2021Submitted to Tecnologie per l'ambiente
30 Nov 2021Editor invited a reviewer
30 Nov 2021Editor invited a reviewer
30 Nov 2021Editor invited a reviewer
07 Dec 2021Review Report #1 received
07 Dec 2021Review Report #2 received
21 Dec 2021Review Report #3 received
03 Aug 2022Published in Tecnologie per l'ambiente
L'articolo seppure abbia delle buone potenzialità, va completamente rivisto.Nell'abstract non va messo un elenco puntato, ed inoltre deve essere più descrittivo del lavoro che è stato condotto;Le figure vanno rimosse, sono sgranate, illegibili, non originali e poco significative;Mancano le references;Va riletto e sintetizzato tutta la parte centrale, è poco fluida.
-Tutte le figure devono essere originali oppure rielaborate se estrapolate da articoli scientifici. Nel secondo caso deve essere aggiunta la fonte. -La Fig. 4 e la Fig.5 risultano di una dimensione eccessiva rispetto al corpo del testo.-Sistemare la citazione (Cavallo) nel seguente periodo: Consideriamo le alternative A1, A2, A3 e supponendo di avere un criterio di merito che genera il vettore w = (8, 4, 1). Questo significa che secondo il nostro criterio gradiamo A1 con intensità 8, A2 con intensità 4 e A3 con
Le Figure 4-5 vanno inserite più piccoleLa Figura 6 è da inserire megliol'articolo è scritto bene  Submit Review Report.