loading page

Trattamento avanzato di effluenti gassosi odorigeni con impiego di un sistema integrato MBBR-APBR (Moving Bed Bioreactor- Algal Photo- Bioreator): efficienze di rimozione e potenzialità di recupero 
  • Francesco Natella
Francesco Natella

Corresponding Author:[email protected]

Author Profile

Abstract

Le emissioni di gas climalteranti (GHG) e di inquinanti atmosferici prodotte dalle attività antropiche sono considerate tra le principali cause dei continui cambiamenti climatici.
l sistema è stato alimentato con un flusso gassoso composto da aria compressa e toluene, come fonte di nutrienti è stato impiegato un influente sintetico per riprodurre le acque reflue casearie (Dairy Wastewater, DWW).
Le efficienze del sistema sono state valutate in termini di percentuali di rimozione del toluene, di efficienza di conversione della CO2 in biomassa valorizzabile e di riduzione delle concentrazioni di nutrienti. Il sistema ha mostrato efficienze di rimozione fino al 99.97% per il toluene, l’efficienza di conversione della CO2 ha raggiunto valori pari ad oltre il 98%, con concentrazioni di biomassa nel reattore fino a circa 3 g/l.
15 Sep 2021Submitted to Tecnologie per l'ambiente
30 Nov 2021Editor invited a reviewer
30 Nov 2021Editor invited a reviewer
30 Nov 2021Editor invited a reviewer
07 Dec 2021Review Report #1 received
19 Feb 2022Review Report #3 received
03 Aug 2022Editor invited a reviewer
03 Aug 2022Published in Tecnologie per l'ambiente
L'articolo è redatto in ottimo modo, tuttavia sononecessarie:Va rimosso il seguente periodo nell'abstract L’attività svolta presso il laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SEED) dell’Università degli studi di Salerno ha come principale obiettivo la valutazione delle performance di processo di un innovativo sistema biotecnologico, OTAER (Odour Treatment and Algal Energy Recovery).  Va rimossa la figura 2Vanno inserite maggiori references
L'articolo è ben scritto e completo sia nella sezione di ricerca bibliografica sia nei contenuti riguardanti l'attività sperimentale. Nella sezione Introduzione bisogna citare la fonte della Fig. 1.